La scuola in visita al Centro Trasfusionale Aimatos di Villa Sofia. A maggio incontri di sensibilizzazione e donazioni.

29 aprile 2022 – Inizieranno martedì 3 maggio le visite degli studenti del liceo linguistico Cassarà al Centro Trasfusionale Aimatos di Villa Sofia. Nei giorni successivi saranno previsti altri incontri dedicati non solo alla visita del Centro, ma anche alla donazione.
Le giornate di maggio fanno parte del progetto di sensibilizzazione scuole di Aimatos che nasce dall’esigenza di diffondere tra i giovani il valore della solidarietà e la cultura della donazione di sangue. In tal senso sono state organizzate le visite guidate delle classi 5° del liceo linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo al Centro Trasfusionale di Villa Sofia.
Gli allievi saranno accompagnati dal personale sanitario in un percorso per la conoscenza della medicina trasfusionale che si occupa del processo di raccolta (donazione), analisi, preparazione, conservazione e trasfusione del sangue e dei suoi componenti. L’idea è di promuovere il volontariato come esperienza che contribuisce alla formazione della persona, alla crescita umana, civile e culturale. Rendere i ragazzi consapevoli che il sangue non si produce, sarà l’occasione per richiamare l’attenzione sul valore della donazione del sangue, un gesto di responsabilità sociale importante, verso i pazienti, i loro caregiver, le strutture ospedaliere e il Servizio Sanitario Nazionale.

Immagine: Freepik.com

Condividi questo articolo :